Presentazione del libro I de Pace e Antonietta, una patriota ritrovata

La Casa degli Artisti di Gallipoli continua le sue attività di promozione culturale nella policroma Galleria Permanente dell’artista Giorgio De Cesario.

Questa volta ospita la presentazione del libro “I de Pace e Antonietta, una patriota ritrovata”,ultima opera del Prof. Federico Natali,illustre storico gallipolino.

Il Prof. Natali scrive di Antonietta de Pace e della sua famiglia, un’idea che egli ha inseguito fin dalla giovinezza, incuriosito com’era dal Palazzo D’Ospina e dal Palazzo Doxi, dove ella visse, e dai cimeli conservati nel Museo Civico di Gallipoli.

Solo negli ultimi tempi, però, egli si è imbattuto in parecchi documenti inediti o del tutto ignorati riguardanti la Famiglia de Pace.

Tali ritrovamenti si sono rivelati preziosi per confutare le inesattezze scritte su Antonietta e per portare alla luce l’importante ruolo svolto dai de Pace nel contesto socio-economico e politico di Gallipoli alla fine del Settecento e nella prima metà dell’Ottocento.

Si tratta quindi di un’opera che non è solo una minuziosa biografia, ma è anche un’attenta analisi storica delle vicende politiche, socio-economiche, religiose e culturali del territorio in cui i de Pace vissero ed operarono.

E’ noto a tutti il particolare impegno di Federico Natali a registrare e valorizzare la storia politico-amministrativa di Gallipoli e del Salento dal XV al XIX secolo, come testimoniano le sue numerose opere, tra le quali ricordiamo I Coppola nel ’600 (1999), Nicola Patitari poeta dialettale gallipolino dell’’800 (1999), La crisi socio-economica di fine ‘800 e il tumulto per il caropane a Gallipoli (2000),Bonaventura Mazzarella e il suo tempo (1818-1882) (2001), Luigi Forcignanò poeta gallipolino cantore del Risorgimento italiano (1825-1907) (2001), Gallipoli nel Regno di Napoli.

Dai Normanni all’Unità d’Italia (2007), Pasquale Cataldi poeta improvvisatore gallipolino (2009) .

Appuntamento: domenica 16 dicembre 2012, ore 18,00.



Verrai a Gallipoli per le Vacanze e ti piacerebbe alloggiare nella nostra struttura?

Clicca Qui e Contattaci!