Il Clima di Gallipoli

Gallipoli soleggiata
Gallipoli soleggiata

A Gallipoli, luogo che detiene il primato di città più soleggiata dell’intero Salento, il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide.

Comunque il vento estivo, nonostante l’afa, rende meno torride le giornate.

Trovandosi geograficamente situata a cavallo del 40° meridiano terrestre, presenta un clima di transizione tra la fascia temperata e quella tropicale.

Anche l’autunno e la primavera permettono di andare al mare e godersi le spiagge della perla dello Jonio in bassa stagione.

 

Temperatura di Gallipoli

Grafico Temperature Gallipoli
Grafico Temperature Gallipoli

Durante l’anno, la temperatura oscilla indicativamente dai +6 °C ai +31 °C ed è raramente inferiore a +3 °C o superiore a +35 °C.

Analizzando le medie annue, si può verificare che il mese più freddo dell’anno è Gennaio, con una temperatura media che si attesta attorno ai + 9 °C (gradi centigradi).

Raramente le escursioni termiche scendono al di sotto degli zero gradi centigradi.

Il mese più caldo invece è Agosto, quando la temperatura media è di circa +25,1 °C.

Le temperature medie, durante l’anno, variano di 16,1 °C.

Le precipitazioni medie annue, concentrate sopratutto in autunno inoltrato ed inverno, si aggirano intorno ai 676 mm.

 

Miglior periodo per le vacanze a Gallipoli

Il miglior periodo dell’anno per visitare Gallipoli da turista va da maggio a ottobre.

Se non ami la temperatura troppo calda: visita Gallipoli a Maggio, Giugno, Settembre oppure Ottobre, periodi in cui non c’è la tipica ressa estiva;

se arrivi a Gallipoli per le ferie con famiglia e figli al seguito, il periodo migliore è certamente il mese di luglio, quando le scuole sono finite e non trovi il sovraffollamento tipico di agosto;

se desideri venire a Gallipoli per la sua movida, sicuramente il periodo giusto è agosto, quando arrivano nella perla dello Jonio giovani provenienti da tutte le parti d’Italia ma anche dall’estero.

Fatte queste premesse, vale comunque la pena ricordare che Gallipoli è bella tutto l’anno, a prescindere dal clima e dalla temperatura.

Per gli amanti del mare d’inverno, la cosiddetta città bella è magica a Natale con i mercatini sul mare e sul corso principale, affascinante in febbraio quando si festeggia il Carnevale, uno dei più importanti d’Italia, suggestivo a Pasqua, periodo in cui si succedono numerosi riti mistici e religiosi che affondano le radici in tempi antichissimi, coinvolgendo emotivamente la popolazione locale e gli increduli spettatori.

Affascinante anche a Capodanno, quando, oltre a poter partecipare alle feste di piazza, si possono ammirare i “Pupi” pupazzi di cartapesta riempi di fuochi pirotecnici, accesi allo scoccare della mezzanotte come buon auspicio.

In conclusione, se ogni momento è buono per visitare Gallipoli, primavera autunno e inverno, sono i periodi migliori per godere della bellezza del mare, arricchirsi culturalmente visitando i numerosi luoghi d’arte e per appagare i sensi con profumi e sapori inediti che solo questa terra è in grado di regalare.



Cosa ne pensi?
Lascia il tuo Voto Cliccando le Stelline

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(8 voti - media: 8,63 su 10)


Vuoi trascorrere le vacanze a Gallipoli alloggiando nella Casa degli Artisti?

Clicca Qui e Contattaci!